Fabbisogni occupazionali
Turismo, commercio e costruzioni si confermano i motori della domanda di lavoro. Camerieri e addetti alle vendite sono le figure più ricercate. Sanità, industria alimentare e servizi alle persone trainano l’occupazione femminile.
Oltre un terzo delle entrate previste riguarda giovani under 30, ma diminuisce il loro peso sul totale delle entrate.
Il titolo secondario resta il più richiesto, ma è il terziario a risultare più difficile da reperire. Tra le professioni qualificate, quelle più ricercate ricadono nel commercio e servizi; tra quelle con laurea, i profili più richiesti sono tecnici sanitari, ingegneri e specialisti di vendita.
I tirocini si confermano una leva d’ingresso nel mondo del lavoro: quasi un terzo si trasforma in assunzione. Le imprese puntano sul passaparola e la conoscenza diretta per la selezione dei lavoratori. Nell’ambito della trasformazione digitale crescono gli investimenti in cybersecurity, analytics e risk management.
Entrate previste: caratteristiche generali
Nel 2024, in Liguria, le imprese prevedono oltre 134 mila nuove entrate. La previsione è in calo rispetto al 2023, sebbene la quota di imprese che prevedono di assumere sia in crescita.
Entrate previste per settore e profilo professionale
Elenco delle classi professionali maggiormente richieste nel 2024.
Entrate previste per fascia d'età
Nel 2024, in Liguria, il 31% delle entrate riguarda giovani fino a 29 anni, il 33% invece la fascia tra i 30 e i 44 anni.
Entrate previste per titolo di studio
Nel 2024, in Liguria, nel Nord-ovest e in Italia è prevista l’entrata per lo più di lavoratori dotati di un livello di istruzione secondario.
Informazioni sulle imprese che assumono
Nel 2024, in Liguria, le imprese prediligono canali di conoscenza diretta per la selezione del personale.